Circolare n.117 - Giornata Interculturale

Ministero dell’ istruzione, dell’ università e della  ricerca

Circolare n.117

Oggetto: Giornata Interculturale

Il giorno 24 aprile 2018 si terrà la seconda Giornata Interculturale del nostro Istituto, che

si intitolerà ‘Parole per costruire mondi’.

Per gli studenti rappresenterà un'occasione per conoscere ed aprirsi all'incontro tra storie, lingue, culture e identità differenti, in una relazione di reciproco arricchimento.

Le attività  che caratterizzeranno la Giornata Interculturale  saranno diversificate nei vari plessi e  realizzate dai docenti anche con l'aiuto di genitori, studenti, mediatori culturali.

• Scuola dell’Infanzia di viale Umbria

Danze arabe; canti, inni e storie di oggetti di altri Paesi; visione di filmati sull'Italia e sui Paesi d'origine dei bambini; produzione di manufatti; bandierine internazionali; racconti bilingue.

• Scuola dell’infanzia di via Levi

Letture bilingue; narrazione della storia di oggetti significativi dei Paesi d'origine; giochi mimati; danze etniche; realizzazione di cartelloni (il ‘tappeto magico dei Paesi').

• Scuola dell’infanzia di via Taormina

Giochi animati; narrazione di oggetti significativi  legati all' infanzia; danze dal Mondo; letture bilingue di fiabe.

• Scuola Primaria di viale Lombardia

Realizzazione di cartelloni in diverse lingue; narrazioni bilingue di fiabe e favole; canti dal mondo; osservazione e narrazione di oggetti e tradizioni significativi; danze popolari.

• Scuola Primaria di via Della Repubblica

Letture di Haiku e realizzazioni grafiche; lettura e produzione di fiabe dei Paesi d'origine degli alunni; danze folkloristiche; origami; canti in diverse lingue.

• Scuola Secondaria di via Toti

Visione di filmati interculturali e dibattito; studio e preparazione di piatti stranieri; letture sulle tradizioni dei Paesi d'origine degli studenti.

Al termine dell'orario scolastico, in alcuni plessi verrà proposto uno spuntino etnico, (nei giardini scolastici o secondo l'organizzazione dei singoli plessi) con piatti italiani e di altre culture, aperto alla comunità scolastica, realizzato con la collaborazione di genitori, studenti e docenti.

Nella scuola Secondaria di via Toti lo spuntino etnico sarà proposto alle ore 13:00 a studenti, docenti  e  genitori. L’uscita scolastica avverrà regolarmente alle ore 14:00.

Nei plessi della scuola Primaria, all’uscita i genitori/delegati prenderanno regolarmente i figli ai cancelli e poi potranno con loro recarsi al buffet etnico.

Si allega volantino della Giornata Interculturale

La Commissione Intercultura