Circolare n.123 - In memoria di Aldo Moro (9 maggio 1978)

Ministero dell’ istruzione, dell’ università e della  ricerca

istituto comprensivo viale lombardia

Scuola Infanzia: via Levi – via Taormina – viale Umbria

Scuola Primaria: viale Lombardia-via Repubblica

Scuola Secondaria I Grado: via Toti

Sede principale: viale Lombardia 24 – 20093 Cologno Monzese (MI)

Tel: 02 25396768 – FAX: 02 25371203- Codice Meccanografico: MIIC8EJ008

CF 97632350159

Sito web: www.icvialelombardiacologno.edu.it

Circolare n. 123

Ai docenti

Ai genitori

Agli alunni

 

 

Oggetto: in memoria di Aldo Moro (9 maggio 1978)

 

            Dopodomani è il 9 maggio 2018: saranno quarant’anni da quando Aldo Moro è stato assassinato dalle Brigate Rosse. Quell’evento ha segnato la mia vita, come quella di tutti i giovanissimi di allora, ha costituito un punto di non ritorno per la storia dell’Italia e deve poter ancora insegnare qualcosa, nella sua contraddittoria drammaticità quasi ancora totalmente irrisolta.

Per non dimenticare l’eredità culturale ed etica di questo nostro statista, invito i docenti e le classi, nel giorno dell’anniversario della sua morte, a riflettere sui discorsi di Moro rivolti ai giovani ed agli studenti. 

Ecco un passaggio che può servire da spunto: “Mi pare che nel nostro paese…si debba creare quello stato d’animo che si dispone a rendere omaggio all’infanzia ed all’adolescenza come espressione della vita che cresce e, crescendo, si corregge di vecchi errori…Per i giovani c’è nel nostro paese tenerezza e cura, ma essi non sono, come dovrebbero, il centro della vita, coloro a cui si subordina ogni interesse, coloro che rappresentano la parte migliore di noi” (da Scuola ai margini, discorso tenuto presso “Iniziativa Democratica” nel gennaio del 1952).

Non può sfuggire a nessuno, che sia impegnato fino in fondo nell’affermazione della centralità della persona in crescita, l’attualità di queste parole, ecco perché è importante non dimenticare.

 

Cologno Monzese, 07/05/2018

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Galli

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter