Circolare n.133 - Valorizzazione del merito dei docenti

Circolare n.133

Ai docenti

Oggetto: valorizzazione del merito dei docenti

Ricordando che la procedura in oggetto costituisce un'opportunità importante di riflessione sul proprio operato professionale, si invitano tutti gli insegnanti di ruolo a compilare il format allegato contenente l'indicazione delle attività e pratiche che possono, a loro avviso, essere oggetto di valorizzazione. Il format va compilato semplicemente crocettando:

a) se un indicatore è relativo all'attività in una classe, una interclasse, un plesso o nell'Istituto;

b) se un descrittore presenta delle evidenze oppure no.

Non sono valutabili descrittori cui non corrispondano evidenze documentate.

Per la documentazione delle evidenze è necessario che il docente produca un elenco ordinato (ogni evidenza deve corrispondere al numero del relativo descrittore) corredato di rimandi precisi a registri, verbali, relazioni o altro. Il format, debitamente compilato e firmato, e la relativa documentazione vanno consegnati in busta chiusa in Presidenza entro il 30 giugno p.v.

Le attività documentabili dovranno essere significative, non riconducibili a quanto contrattualmente dovuto ed in stretta coerenza con gli obiettivi e le priorità indicati nel POFT e nel PdM d'Istituto.

Si precisa che tanto il format quanto la documentazione di corredo saranno oggetto di verifica attenta da parte del Dirigente Scolastico e non precostituiscono alcun diritto a ricevere riconoscimento; viceversa potranno essere considerate dal Dirigente anche evidenze non spontaneamente documentate. Costituiranno inoltre materia utile per la procedura gli esiti dei questionari di percezione compilati da studenti e genitori.

Si allegano anche i criteri per la valorizzazione del merito vigenti nell’Istituto.

Cologno Monzese, 1° giugno 2018