Circolare n.39 - Consegna dei Piani Didattici Personalizzati e delle schede alunni B.E.S.

Ministero dell’ istruzione, dell’ università e della  ricerca

Sito web: www.icvialelombardiacologno.edu.it

Oggetto: Consegna  dei Piani Didattici Personalizzati e delle schede alunni B.E.S.

Si trasmettono i modelli per la stesura dei P.D.P. e delle schede alunni con bisogno educativo speciale, ricordando che vanno compilati e caricati sul registro Spaggiari entro il 16 novembre p.v.; una copia, firmata da docenti e genitori, va consegnata in Segreteria Didattica.

Si coglie l’occasione per  sottolineare che il Bisogno Educativo Speciale non indica un disturbo, bensì un bisogno (di tipo sociale/ biologico/ linguistico/ culturale/ evolutivo), che dà diritto ad interventi personalizzati, anche temporanei, per garantire il successo formativo di ognuno. Secondo la normativa, pertanto, possono rientrare tra gli alunni BES anche  gli studenti plusdotati (c.d. gifted), gli stranieri di recente immigrazione (NAI) e coloro che presentano caratteristiche di iperattività o borderline cognitivo.

Cologno Monzese, 23/10/2018

Il docente con FS per il Successo Formativo