Circolare n. 14/P - Programma "Latte nelle scuole"

Circolare n. 14/P

Oggetto: Partecipazione al programma “Latte nelle scuole”

Nel mese di maggio tutti gli alunni del plesso di Viale Lombardia e le classi quarte e quinte del plesso di Via della Repubblica parteciperanno al programma “Latte nelle scuole”, la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero-caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione Europea e realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo. Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti derivati, l’iniziativa intende accompagnare i bambini in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro a inserire questi prodotti nell’alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.

Sono previste 22 distribuzioni per scuola, secondo un calendario che verrà comunicato in seguito,  così ripartite:

• 11 di latte alimentare (fresco, pastorizzato, alta qualità, microfiltrato e delattosato, in base al numero di alunni che dichiarano intolleranze. Non sarà distribuito latte UHT o arricchito);
  • 11 di yogurt (anche delattosato, in base al numero di alunni che dichiarano intolleranze o allergie) o di formaggi a pasta dura di origine vaccina o mista.

Ai bambini allergici al latte saranno serviti  succhi 100% frutta, come merenda alternativa.

Ciascun bambino riceverà la porzione unitaria di prodotto da consumare al posto della merenda abituale, ovvero:

latte alimentare: 125 ml  o  yogurt: 125 gr  o  formaggio a pasta dura: 28-35 gr

Ciascun bambino riceverà anche una tazza in plastica dura personalizzata con il logo del progetto, unitamente ad un opuscolo informativo.

I prodotti saranno distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole alla merenda delle 10:30, pertanto la distribuzione della frutta a quell’ora sarà sospesa; si riprenderà a servirla al termine del pranzo.

Si chiede ai genitori di fornire ai bambini un cucchiaino non di plastica da utilizzare per degustare lo yogurt. Si chiede altresì di segnalare agli insegnanti di classe intolleranze/allergie al lattosio che non siano già state comunicate. Cucchiaini e tazze saranno portati a casa dagli alunni giornalmente per consentire l’adeguato lavaggio e dovranno essere rimessi negli zaini per la successiva distribuzione come da calendario che verrà comunicato appena sarà reso noto.

Cologno Monzese, 17 aprile 2019