Circolare n. 48 - Iscrizioni AS 2020/2021

Circolare n.48

A tutti i genitori interessati all'iscrizione

del proprio/a figlio/a alle classi iniziali

della scuola dell'Infanzia

della Scuola Primaria

della Scuola Secondaria di I grado

della Scuola Secondaria di II grado

Oggetto: Iscrizioni alle classi iniziali di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado Anno Scolastico 2020/2021

Anche quest’anno le iscrizioni per la Scuola Primaria e Secondaria si svolgeranno esclusivamente on line, previo accreditamento sul sito www.iscrizioni.istruzione.it (la registrazione da parte delle famiglie può essere effettuata a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019).

Si allega un riepilogo degli adempimenti dei genitori (in particolare si ricorda che i genitori degli alunni DVA e DSA devono perfezionare l’iscrizione consegnando in Segreteria la documentazione in loro possesso).

I codici meccanografici da inserire per la scelta delle nostre scuole sono i seguenti:

Scuola Primaria di Viale Lombardia: MIEE8EJ01A

Scuola Primaria “Ugo Foscolo” di Via della Repubblica: MIEE8EJ02B

Scuola Secondaria di Primo grado di Via Toti: MIMM8EJ019

L'iscrizione alle Scuole dell'Infanzia è effettuata a domanda presso la Segreteria dell'istituzione scolastica tramite modello cartaceo.

Tutte le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola potranno essere effettuate a partire dalle ore 8:00 del  7 gennaio fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, e per supporto e consulenza a tutte le altre iscrizioni, la Segreteria è disponibile, a partire dal 7 gennaio p.v., nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00; il sabato, nelle giornate del 18 gennaio e del 25 gennaio 2020, dalle 9:00 alle 12:00.

Nota bene: per i genitori che devono iscrivere i ragazzi alla Scuola Secondaria di Primo grado si precisa che qualsiasi modulo di “pre-iscrizione” eventualmente compilato presso altri Istituti non riveste alcun valore legale e non va inteso come vincolante rispetto alla scelta definitiva della famiglia.

Cologno Monzese,  19 novembre 2019

ADEMPIMENTI DEI GENITORI

Iscrizioni on line a.s. 2020/2021 dal  7 gennaio al 31 gennaio 2020

Le domande di iscrizione alle prime classi delle scuole Primarie, Secondarie di I e II grado possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020 e devono essere effettuate esclusivamente on line (L.135/2012).

Prima dell’iscrizione è indispensabile effettuare la registrazione sul portale del Ministero a partire dal  27 dicembre 2019 (vi si accede cliccando sullo stesso bottone). L’accesso al servizio è ora possibile anche con credenziali SPID.

In seguito i genitori, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto dell’applicazione “La Scuola in Chiaro” (cliccando il bottone corrispondente sulla home page del sito d’Istituto all’indirizzo: www.icvialelombardiacologno.edu.it

In seguito i genitori compileranno la domanda in tutte le sue parti.

Una volta compilata ed inviata la domanda, il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda inoltre che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e che si prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Se non si è in possesso di un computer o di accesso ad Internet, si deve contattare la scuola di destinazione o di frequenza ed informarla della situazione: in tal caso la segreteria può inserire la domanda per conto della famiglia.