Circolare n. 10 - Organizzazione AS 2020/2021 in emergenza Covid-19

Circolare n. 10

 

Al personale

Ai genitori

A tutti gli interessati

 

Oggetto: organizzazione AS 2020/2021 in emergenza Covid-19

 

            Per effetto del DPCM 7 settembre 2020, art. 1, c. 1, valido fino al 7 ottobre p.v, in vista della ripresa delle attività in presenza nei locali scolastici si stabilisce quanto segue:

1) l’ingresso negli edifici scolastici avverrà esclusivamente per motivi di necessità o di servizio;

2) il ricevimento in presenza del pubblico avverrà esclusivamente su appuntamento;

3) personale ed utenza, per l’ingresso e la permanenza negli edifici scolastici, dovranno attenersi scrupolosamente alle istruzioni di cui agli allegati 19 e 9 del DPCM 7 agosto, di cui è obbligatorio prendere visione.

Si rimanda inoltre alle disposizioni impartite dall’Ordinanza Regionale n. 604 del 10 settembre 2020, valide fino al 15 ottobre p.v.:

- obbligo per i lavoratori di indossare sempre la mascherina all’interno del luogo di lavoro;

- obbligo di rilevare la temperatura corporea del dipendente a cura del datore di lavoro e obbligo di comunicare tempestivamente eventuali sintomi da Covid-19 al datore di lavoro;

- forte raccomandazione di utilizzare quotidianamente la app “AllertaLom” con la compilazione del questionario “CercaCovid”.

L’Istituto si è dotato di un protocollo organizzativo generale, per il rientro in sicurezza in fase di emergenza, integrato da sei protocolli specifici (uno per plesso) con relativi layout dei flussi di movimento: in tali documenti, che si allegano alla presente, sono contenute disposizioni da ritenersi obbligatorie fino ad eventuale modifica.

In particolare, per l’organizzazione dei primi giorni e delle prime settimane di scuola, oltre che ai suddetti protocolli, si faccia riferimento all’avviso sintetico pubblicato sulla home page del sito e reperibile a questo link:

https://www.icvialelombardiacologno.edu.it/attachments/article/1585/Ultimo%20avviso%20generale.pdf

Riguardo all’uso della mascherina si dispone che questa debba essere indossata sempre all’interno degli edifici, anche dagli alunni di età superiore ai 6 anni, per motivi dettati da cautela in una fase di crescita della curva epidemica. Relativamente alla distribuzione agli alunni di mascherina chirurgica, la scuola potrà effettuarla non appena ne riceverà un quantitativo adeguato dal Ministero del’Istruzione.

Le presenti disposizioni hanno validità, se non diversamente comunicato, fino al giorno 15 ottobre 2020, e comunque fino ad eventuali ulteriori disposizioni.

Si raccomanda che l’utenza ed il personale controllino più volte al giorno la mail comunicata alla scuola, la bacheca del registro Classeviva ed il sito istituzionale dell’Istituto, che rappresentano i soli canali ufficiali per le comunicazioni.

Si raccomanda infine l’istallazione sui dispositivi mobili personali della App Immuni, fondamentale per il tracciamento di eventuali contagi e per prevenire il diffondersi del virus.

 

Cologno Monzese, 12 settembre 2020

 

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Galli

 

 

 

 

“Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate”

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter