Circolare n. 15 - Regole da osservare per ridurre il rischio sanitario

Circolare n.15

Al personale

Oggetto: regole da osservare per ridurre il rischio sanitario

Si raccomanda ai genitori di osservare la massima puntualità rispetto agli orari di ingresso e di uscita dei loro figli: bisogna recarsi a scuola in tempo utile per raggiungere gli ingressi esattamente agli orari indicati, né prima né dopo, evitare assolutamente di stazionare fuori dai cancelli prima della loro apertura o dopo la loro chiusura, fare in modo che l’affidamento/ingresso dei bambini avvenga in modo rapido, così che l’avvicendamento tra gli accompagnatori possa essere anch’esso il più veloce possibile.

Si raccomanda inoltre di osservare sempre la distanza interpersonale di un metro e di indossare in ogni caso la mascherina, per massima cautela, visto che il contesto è dinamico (prevede numerose persone in movimento).

Insisto sul fatto che, come già spiegato in diverse sedi, se manca la corresponsabilità delle famiglie sulla gestione di ciò che non compete alla scuola (misurazione della temperatura e controllo delle condizioni degli alunni al mattino, comunicazione di tutte le situazioni di quarantena o delle assenze per motivi di salute, comportamento corretto all’esterno dei plessi) tutti gli sforzi che stiamo facendo per garantire la sicurezza agli alunni dentro gli edifici saranno vanificati.

La presente disposizione scaturisce da due constatazioni fatte nei due giorni scorsi: la prima, che nonostante gli sforzi di comunicazione ed organizzazione messi in campo finora, diversi genitori si comportano in modo poco responsabile, ingombrando a lungo e inutilmente gli spazi antistanti le scuole, specie le Primarie, creando  rischiosi assembramenti senza osservare le misure minime di attenzione (distanza e mascherina); la seconda, che la regione Lombardia, ed in particolare la provincia di Milano, continuano ad essere tra i territori più interessati in Italia dall’epidemia da Covid-19.

Alla luce di questi fatti ribadisco con forza la necessità di attenersi alle regole suddette, certa di un immediato  riscontro da parte dei genitori.

Solo in una sinergia piena e convinta tra scuola e famiglia possiamo continuare a sperare in una prosecuzione in presenza della frequenza scolastica.

Cologno Monzese, 16.09.2020