Circolare n.37 - procedura per corretta gestione di assenze per malattia e positività a Covid-19

Ai Sigg. Genitori Rappresentanti di classe, interclasse, intersezione

e p.c. ai Docenti

e al Personale ATA

Oggetto: procedura per corretta gestione di assenze per malattia e positività a Covid-19

Alla luce delle ultime novità normative, nonché della conferenza tenuta da ATS in data 20 ottobre u.s. per i Dirigenti Scolastici e i Referenti Covid-19 delle scuole di Milano e provincia, di seguito trovate le disposizioni a cui attenersi in caso di assenze per motivi di salute generici oppure di positività al Covid-19:

1) Per assenze non collegate al Covid (indipendentemente dalla loro durata), per tornare a scuola non è necessario il certificato medico, ma è sufficiente una semplice giustificazione sul diario.

2) Per assenze collegate al Covid (cosiddetto “percorso Covid”), si precisa che:

a) se i sintomi insorgono a scuola e viene disposto l’allontanamento dell’alunno, questo può essere accompagnato immediatamente con modulo timbrato dalla scuola ai “punti tampone con accesso diretto” oppure la famiglia può consultare il medico. In ogni caso, il rientro a scuola è previsto solo esibendo un certificato medico che attesti l’idoneità al reinserimento.

b) se i sintomi insorgono in altro luogo, la scuola non produce nessun modulo ufficiale; se il medico dispone un tampone, per tornare a scuola è necessario che l’interessato esibisca il certificato medico che attesti la negatività del tampone e l’idoneo stato di salute;

c) in attesa dell’esito del tampone, l’interessato resta in isolamento fiduciario;

d) se il tampone è positivo, l’interessato resta in isolamento per almeno 10 giorni dal giorno del tampone e può tornare a scuola solo a guarigione avvenuta, seguendo la trafila indicata dal medico (tampone di controllo, certificato medico).

3) Se c’è un caso di positività in una classe, i contatti stretti:

a) se non hanno sintomi:

1. stanno in isolamento per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto col soggetto positivo, effettuano un tampone, rientrano a scuola (se tampone negativo) con certificato medico che attesti la negatività del tampone e le idonee condizioni di salute;

2. OPPURE stanno in isolamento per almeno 14 giorni e rientrano a scuola con certificato medico che attesti le idonee condizioni di salute;

b) Se hanno sintomi, il medico prescrive loro un tampone e li segue nella trafila.

4) L’obbligo di isolamento riguarda soltanto i contatti stretti del soggetto positivo. In particolare:

a) se un alunno è positivo, la sua famiglia è contatto stretto, i compagni sono contatto stretto, i docenti non sono contatto stretto (se hanno rispettato le regole su distanziamento e mascherina), le famiglie dei compagni non sono contatto stretto, quindi non sono tenute a rispettare le misure di isolamento e controllo;

b) se un docente è positivo, la sua famiglia è contatto stretto, gli alunni non sono contatto stretto (se hanno rispettato le regole su distanziamento e mascherina), le famiglie degli alunni non sono contatto stretto, quindi non sono tenute a rispettare le misure di isolamento e controllo.

5) Se un familiare di un alunno si sottopone al tampone per sospetto Covid, l’alunno sta a casa in attesa dell’esito e la famiglia comunica alla scuola il motivo dell’assenza.

6) Se un familiare (o un altro contatto stretto) di un alunno risulta positivo al tampone, l’alunno rispetta le misure di isolamento e di controllo sopra descritte e la famiglia comunica alla scuola il motivo dell’assenza; l’alunno potrà rientrare dopo aver seguito la trafila indicata dal medico di famiglia.

7) Se un alunno risulta positivo al tampone, la famiglia avvisa la scuola il prima possibile. Il DS attiva subito la procedura con ATS e comunica tempestivamente ai contatti stretti la necessità, su indicazione di ATS, dell’isolamento cautelare già dal giorno successivo, in attesa dell’attivazione dell’indagine epidemiologica da parte di ATS, che è l’unica istituzione competente nel disporre la quarantena.

L’isolamento cautelare NON è ancora quarantena; a seguito dell’isolamento, che il DS è obbligato ad avviare sempre in caso di positività di un alunno dietro indicazione di ATS, si sono verificate finora due situazioni:

a)      dopo indagine epidemiologica l’ATS dispone la quarantena, che viene ufficializzata con lettera inviata alle famiglie contenente le indicazioni operative da seguire;

b)      l’ATS non dispone la quarantena, per cui, trascorsi i 14 giorni dopo l’ultimo contatto con il caso positivo, gli alunni possono rientrare con certificato del pediatra di base.

8) Tutte le comunicazioni relative al Covid vanno inviate dagli interessati al Dirigente Scolastico (che è anche referente Covid di Istituto, come il vicario e i referenti di plesso) tramite email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le suddette indicazioni valgono non soltanto per gli alunni, ma anche per chi lavora a scuola; potranno subire modifiche in base ad eventuali nuove disposizioni delle autorità competenti, di cui verrete prontamente informati.

Si segnala infine la pagina di ATS contenente alcune informazioni importanti per le famiglie, attraverso la quale è possibile anche prenotare il tampone: https://www.ats-milano.it/portale/RIPARTENZA-SCUOLE-Studenti-e-genitori

Cologno Monzese, 26 ottobre 2020

Eleonora Galli