Circolare n. 39 - Procedura per corretta gestione di assenze per malattia e positività a Covid-19 – Prima revisione

Ai Sigg. Genitori Rappresentanti di classe, interclasse, intersezione

e p.c. ai Docenti e al Personale ATA

Oggetto: procedura per corretta gestione di assenze per malattia e positività a Covid-19 – Prima revisione

Alla luce della nota di Regione Lombardia N. 27116 del 26.10.2020, la Circolare n. 37 è modificata e integrata come segue nei seguenti punti:

3) Se c’è un caso di alunno positivo in una classe, i contatti stretti (normalmente solo i compagni):

a) se non hanno sintomi prima e durante l’isolamento/quarantena:

1. stanno in isolamento per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto col soggetto positivo, effettuano un tampone, rientrano a scuola (se tampone negativo) con certificato medico che attesti la negatività del tampone e le idonee condizioni di salute;

2. OPPURE stanno in isolamento per almeno 14 giorni e rientrano a scuola senza effettuare tampone e senza certificato medico;

b) se hanno sintomi durante l’isolamento/quarantena, il medico prescrive loro un tampone e li segue nella trafila.

Inoltre:

c) Verranno comunicati ai genitori da ATS le modalità ed i tempi corretti per eseguire il tampone.

d) Gli alunni in isolamento/quarantena devono rimanere in casa, isolati dal resto della famiglia.

e) I familiari degli alunni posti in isolamento/quarantena NON sono in isolamento/quarantena.

7) Se un alunno risulta positivo al tampone, la famiglia avvisa la scuola il prima possibile. Il DS attiva subito la procedura con ATS e comunica tempestivamente ai contatti stretti la necessità, su indicazione di ATS, dell’isolamento cautelare già dal giorno successivo, in attesa dell’attivazione dell’indagine epidemiologica da parte di ATS, che è l’unica istituzione competente nel disporre la quarantena.

L’isolamento cautelare NON è ancora quarantena; a seguito dell’isolamento, che il DS è obbligato ad avviare sempre in caso di positività di un alunno dietro indicazione di ATS, si sono verificate finora due situazioni:

a) dopo indagine epidemiologica l’ATS dispone la quarantena, che viene ufficializzata con

lettera inviata alle famiglie contenente le indicazioni operative da seguire;
b) l’ATS non dispone la quarantena, per cui, trascorsi i 14 giorni dopo l’ultimo contatto con

il caso positivo, gli alunni possono rientrare senza certificato del pediatra di base.

Cologno Monzese, 28 ottobre 2020

Eleonora Galli