Circolare n. 20/P - Precisazioni sull’uso della mascherina nella Scuola Primaria

Circolare n. 20/P

Ai docenti

Ai genitori

Al personale ATA

Al DSGA

 

 

 

Oggetto: precisazioni sull’uso della mascherina nella Scuola Primaria

 

Nel ribadire l’obbligatorietà dell’uso della mascherina per tutti coloro che si trovano all’interno dei locali scolastici, confermata con nota del MI n. 1994 del 9.11.2020, si sottolinea come la medesima nota prescriva che “nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno…è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza”.

La distribuzione di mascherine fornite dalla struttura commissariale da parte della scuola tiene già conto di tale disposizione.

Il cambio della mascherina chirurgica va effettuato dopo le prime quattro ore di permanenza a scuola, con smaltimento della stessa, preceduto e seguito da disinfezione delle mani, negli appositi contenitori dotati di coperchio basculante presenti in ogni corridoio.

Nulla cambia per chi sceglie di non avvalersi della mascherina chirurgica: “Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

Uniche deroghe previste rispetto all’uso costante della mascherina restano quelle per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'utilizzo della stessa e per i momenti della mensa e della merenda.

 

Cologno Monzese, 5 gennaio 2020

 

Il Dirigente Scolastico

Eleonora Galli

 

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter