Circolare n. 129 - Mola mia

Circolare n. 129

Al personale

Ai genitori

Agli alunni

Oggetto: Mola mia

Oggi è il giorno in cui ricordiamo con tutta l’Italia il momento più buio degli inizi della pandemia: la fila dei camion carichi di bare in uscita da Bergamo la sera del 18 marzo 2020. In quei camion c’erano persone, storie, che hanno cessato di apparire visibilmente, ma non smetteranno di vivere nella memoria.

Ad un anno da allora siamo ancora in piena emergenza; i nostri alunni sono tornati a lavorare a distanza proprio in questi giorni e, anche se la scuola non si ferma, ma continua a funzionare in modo diverso, rischia di prendere il sopravvento la sfiducia.

Invece è necessario continuare ad onorare il nostro impegno senza cedere definitivamente a sentimenti negativi, che sono comprensibili, ma vanno superati, poiché non produttivi, non vitali. Aiutiamoci a conservare o a recuperare il senso di una vita, che sempre tale rimane finchè c’è respiro.

Manteniamoci resistenti, capaci di affrontare quest’ultimo sacrificio (l’impegno delle istituzioni per la vaccinazione massiva e rapida della popolazione fa sperare in una soluzione non lontana) e aiutiamo i nostri figli ed alunni a percorrere questo tratto di cammino con coraggio e coscienza. Insegniamo loro che l’impegno a proteggere i più deboli vale il nostro sacrificio, che solo il senso di appartenenza alla comunità ci impedirà di “uscirne peggiori".

Oggi è un giorno di tristezza e di speranza, come giustamente è stato detto, perché non è vero che sentimenti contrastanti non possano convivere: facciamo nostro l’invito di Bergamo a non cedere.

Cologno Monzese, 18 marzo 2021

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Galli

 

 

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter