Circolare n. 24 - Elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto 2021-2024

Circolare n. 24

A tutto il personale Docente e ATA

Ai Genitori degli alunni 

Oggetto: elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto 2021-2024

Si comunica che le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto sono indette nei seguenti giorni:

●               domenica           21 novembre 2021, dalle ore 8:00 alle ore 12:00

●               lunedì               22 novembre 2021, dalle ore 8:00 alle ore 13:30

 

1. CONSIGLIO DI ISTITUTO – Composizione

Il consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è composto da n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 rappresentanti del personale ATA, il dirigente scolastico.

Deve essere comunque assicurato almeno un seggio agli insegnanti ed un seggio ai genitori di ciascuno degli ordini di scuola compresi nella verticalizzazione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

2. FORMAZIONE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale ATA).

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso consiglio di istituto, né può presentarne alcuna. 

3. PRESENTAZIONE LISTE

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale ATA.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto.

Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale, presso l’ufficio di segreteria dell’istituto dalle ore 9:00 del 02/11/2021 alle ore 12:00 del 05/11/2021.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

●               lista dei genitori: n. 20 presentatori

●               lista dei docenti: n. 20 presentatori

●               lista del personale ATA: n. 3 presentatori.

I presentatori non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.

4. PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 03/11/2021 al 19/11/2021.

Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al dirigente scolastico entro l’11/11/2021.

5. COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Il seggio elettorale sarà, salvo modifiche connesse alla pandemia, nella SEDE CENTRALE di Viale Lombardia.

Il seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori, uno dei quali funge da segretario.

Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

I docenti referenti di plesso sono invitati a consultare i genitori e far pervenire entro il 05/11/2021 tre nominativi, per procedere alla nomina del seggio.

6. MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al proprio cognome e nome nell’elenco degli elettori del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda, mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono: 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 1 per i rappresentanti del personale ATA.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto, votano una sola volta.

7. MODULISTICA

Gli stampati necessari possono essere ritirati in segreteria.

8. NORMATIVA DI RIFERIMENTO

O. M. n. 215 del 15/07/1991; O. M. n. 267 del 04/08/1995; O. M. n. 293 del 24/06/1996; O. M. n. 277 del 17/06/1998, C. M. PROT. n. 24032 del 06/10/2021, nota USR Lombardia PROT. n. 22302 del 08/10/2021.

9. DISPOSIZIONI SPECIALI PER EMERGENZA COVID-19

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Per l'allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto vi saranno percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, prevedendo eventuale contingentamento degli accessi nell'edificio.

Si deve garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.

Sarà assicurata una pulizia approfondita dei locali da utilizzare, prima dell’insediamento del seggio elettorale e al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto.

OPERAZIONI DI VOTO

Nel corso delle operazioni di voto vi saranno periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, ivi compresi tavoli, cabine e servizi igienici.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

- evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto sarà obbligatorio l'uso della mascherina e l’esibizione del Green Pass.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione, quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

F.TO  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Eleonora Galli)

 

 

 

 

 

 

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate

 

 

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