Circolare n. 40 - Nuove indicazioni per la gestione di casi Covid e quarantene alla luce della nota dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute N. 1218 del 6 novembre 2021

ai Docenti

al Personale ATA

Oggetto: Nuove indicazioni per la gestione di casi Covid e quarantene alla luce della nota dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute N. 1218 del 6 novembre 2021

Si comunica che la gestione dei casi Covid e relativi contati stretti è stata radicalmente modificata, come da indicazioni allegate.

In particolare, si consiglia di tenere presente le seguenti tabelle, contenute nel documento suddetto:

In sintesi:

Nella scuola dell’Infanzia la presenza anche di un solo caso di positività in sezione comporta quarantena dei compagni, con le modalità descritte nella Tabella 1.

I docenti sono sempre considerati “contatti stretti” e vanno anch’essi in quarantena.

✓    Nella scuola Primaria e Secondaria la presenza di un solo caso di positività in classe non comporta automaticamente la quarantena. Dopo un’eventuale sospensione delle attività didattiche, i compagni sono tenuti ad effettuare tempestivamente un tampone, anche rapido (T0): se il tampone è negativo, possono riprendere regolarmente le lezioni in presenza. Dopo 5 giorni dal primo tampone effettueranno un tampone di controllo (T5).

Se i positivi in classe sono 2, gli alunni vaccinati con ciclo completo (o negativizzati da non più di 6 mesi) e negativi al tampone T0 possono continuare a frequentare ed effettueranno un tampone di controllo dopo 5 giorni dal primo tampone (T5), mentre gli alunni non vaccinati/negativizzati resteranno in quarantena per 10 giorni dall’ultimo contatto col soggetto positivo e poi effettueranno un tampone che, se negativo, consentirà loro di tornare a scuola.

Se i positivi in classe sono almeno 3, tutta la classe resterà in quarantena (per 10 giorni i non vaccinati, per 7 giorni i vaccinati); per riprendere le attività in presenza si dovrà effettuare un tampone.

In alternativa, tranne che per i contatti di casi Covid con variante beta (sudafricana) sospetta o confermata, per la quale è sempre necessario effettuare un tampone, la quarantena si può concludere dopo 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso, senza necessità di tampone.

I docenti sono considerati “contatti stretti” se hanno trascorso almeno 4 ore nella classe e/o a contatto col soggetto positivo nelle 48 ore antecedenti al tampone o ai primi sintomi; sono sottoposti a testing e possono rientrare con T0 negativo; se non vaccinati o non negativizzati negli ultimi 6 mesi, vanno in quarantena.

Il Dirigente Scolastico in ogni caso sospende, se necessario, come in precedenza, le attività didattiche alla notizia del caso di positività confermata e trasmette alle famiglie e ai docenti interessati le disposizioni standardizzate predisposte da ATS (ad oggi ancora non disponibili).

Si resta in attesa di più precise indicazioni da parte di ATS Milano, in merito alle suddette disposizioni standardizzate e alle modalità di effettuazione dei tamponi, che saranno prontamente condivise.

L’esito dei tamponi negativi, necessario per il rientro a scuola, va consegnato dagli alunni ai docenti, i quali a loro volta li consegneranno al referente COVID del proprio plesso. I referenti COVID di plesso settimanalmente faranno pervenire alla referente COVID d’Istituto Maria De Marinis tutte le certificazioni raccolte.

L’esito di tamponi positivi va segnalato invece sempre al Dirigente Scolastico, come in precedenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Raccomandazioni finali per i genitori ed il personale

I soggetti in sorveglianza con testing devono, in modo responsabile, limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (per esempio attività sportive, feste), mantenendo sempre il distanziamento fisico e l’uso costante della mascherina.

Coloro che invece non si attengono al programma di sorveglianza con testing devono effettuare la quarantena di 7, 10 o 14 giorni a seconda dello stato di vaccinato/negativizzato o non vaccinato/negativizzato e della effettuazione di un tampone di controllo.

Cologno Monzese, 8 novembre 2021

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate)