Circolare n.20 - Obbligo vaccinale per gli alunni soggetti ad obbligo scolastico e avviso per il personale

Al personale ATA

Oggetto: obbligo vaccinale per gli alunni soggetti ad obbligo scolastico e avviso per il personale

In riferimento a quanto già comunicato e disposto con Circolare n. 138 del 22 agosto si ricorda l'obbligo vaccinale riguardante  gli alunni della scuola  Primaria  e Secondaria  di I grado.

Per tutti gli alunni delle Scuole Primaria e Secondaria entro il  31 ottobre 2017 deve essere presentata almeno l’autocertificazione relativa alla vaccinazione effettuata, oppure  documentazione della vaccinazione omessa o differita, o stato di immunizzazione,  oppure  richiesta all’ATS (ex ASL) di  prenotazione. La non presentazione  di quanto sopra permette l’accesso a scuola,  ma il Dirigente scolastico dovrà segnalare la violazione all’ATS che contatterà i genitori/tutori per un appuntamento. Se il genitore/tutore non provvede, l'ATS contesterà  formalmente l'inadempimento. In questo caso, è prevista per i genitori una sanzione da 100 a 500 €  proporzionale alla gravità dell’inadempimento.

Pertanto i genitori/tutori degli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di I grado dovranno presentare l’autocertificazione o copia del libretto/certificato vaccinale  oppure  documentazione della vaccinazione omessa o differita, oppure stato di immunizzazione oppure  richiesta all’ATS (ex ASL) di  prenotazione alla Segreteria  della scuola entro e non oltre il 31 ottobre 2017. Per l’autocertificazione si deve utilizzare il Modello 1 allegato alla Circolare interna n. 138 del 22.8.2017, reperibile sul sito della scuola.

Entro il 10 marzo 2018 deve in ogni caso essere presentata documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Infine entro il 16 novembre 2017 tutti i lavoratori dipendenti dall’istituzione scolastica devono presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/ 2000, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando il Modello 2 allegato alla Circolare interna n. 138 del 22.8.2017, reperibile sul sito della scuola.

Il personale ATA consegnerà il Modello 2 compilato direttamente in Segreteria.

I docenti allegheranno il Modello 2 compilato in risposta alla presente circolare sul registro Spaggiari (voce: risposta tramite file allegato).

Cologno Monzese, 12 ottobre2017