Circolare n.109 - Giornata Mondiale del Teatro

Ministero dell’ istruzione, dell’ università e della  ricerca

Al territorio

Oggetto: giornata mondiale del teatro

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’Unesco per il giorno 27 marzo, le nostre scuole realizzeranno molte interessanti iniziative:

in orario curricolare (solo per gli alunni),

-nelle tre Scuole dell’Infanzia alcune docenti daranno vita ad un’animazione dal titolo “Giroingiro:i tre porcellini”.

Nella Scuola Primaria

Lombardia: animazioni per le classi prime e seconde realizzate dagli alunni e laboratorio di scrittura creativa per le classi terze, quarte e quinte: “Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”;

Repubblica: animazioni teatrali in lingua inglese delle classi IV A e IV B, letture, storytelling e proiezioni per le varie classi.

Nella Scuola Secondaria

Nelle aule: letture espressive di favole e miti, novelle, testi di Verga e Pirandello.

In teatro, alle ore 12:00: spettacolo con Arianna Scommegna, “Potevo essere io”, per gli alunni delle classi Seconde e Terze. Gli alunni interessati saranno accompagnati, dai docenti in servizio durante l’intervallo, in Teatro e qui saranno vigilati dai docenti della 5° e 6° ora, dai quali ultimi saranno riaccompagnati in classe prima del termine delle lezioni.

In orario extracurricolare, per tutti, con apertura dei plessi ai genitori e a tutti gli interessati sul territorio:

Infanzia Taormina: ore16:15   "Un abbraccio tira l'altro ", a cura del gruppo dei genitori attori;

Infanzia Umbria: ore 17:00 “Portami a giocare”, spettacolo di clowneria a cura dell’associazione “Veronica Sacchi”;

Primaria Lombardia: ore 17:00 “Dai che arriva un altro bel giorno”, a cura del gruppo dei genitori attori;

Infanzia Levi: ore 20:30 "Biancaneve" a cura del gruppo Geniattori.

Si ringraziano la Sig.ra Angela Villa, i referenti di plesso, tutti i docenti e i genitori impegnati nelle animazioni a vario titolo.

Un grazie particolare è dovuto al Comitato Genitori per la preziosa collaborazione nella realizzazione del monologo “Potevo esser io” presso la Scuola Secondaria.

Cologno Monzese,  20/03/2018