Circolare n. 67 - Giochi matematici "Kangourou"

Circolare n.67

Ai docenti di Scuola Primaria e Secondaria

Ai genitori degli alunni

di Scuola Primaria (classi quarte e quinte)

e di Scuola secondaria di I grado

Oggetto: Competizione internazionale di GIOCHI MATEMATICI “Kangourou”

La nostra scuola aderisce anche quest’anno al concorso internazionale KANGOUROU della MATEMATICA. La partecipazione all’iniziativa è facoltativa e, in caso di adesione, per l'iscrizione è necessario fare riferimento al docente di Matematica della classe.

La gara è individuale ed è articolata in più fasi. La prima si terrà giovedì 19 marzo 2020: gli studenti iscritti svolgeranno la loro prova, della durata di 75 minuti, presso la propria scuola e gli elaborati verranno poi inviati al comitato organizzatore, che provvederà a correggerli e valutarli. Alle fasi successive si parteciperà in base agli esiti ottenuti. La seconda fase prevede la partecipazione su invito per gli alunni classificati a livello nazionale alla semifinale (sabato 23 maggio 2020) e alla finale (25-26-27 settembre 2020). I quesiti proposti, selezionati annualmente da un’apposita commissione internazionale, sono a risposta chiusa. Sul sito ufficiale di Kangourou Italia, www.kangourou.it, sono reperibili quesiti e soluzioni  relativi alle passate edizioni italiane della competizione, oltre a molte altre informazioni, tra cui il regolamento dettagliato della competizione, di cui si prega di prendere visione.

La quota di partecipazione è di 5,00 euro e dovrà essere consegnata ai rappresentanti dei genitori che si incaricheranno di effettuare il bollettino postale per gli alunni partecipanti per la propria classe sul ccp della scuola n. 1009662899 intestato a Istituto Comprensivo Viale Lombardia (causale: Kangourou di Matematica, classe…) entro il 31 gennaio 2019 e inoltrare alla segreteria copia della ricevuta del bonifico.

In allegato il tagliando di iscrizione che deve essere consegnato al docente di matematica (per la scuola secondaria di primo grado) o alla maestra (per la scuola primaria).

Cologno Monzese, 14 gennaio 2020

Allegati: