Circolare n. 73 - "M'illumino di meno"

Oggetto: M’illumino di meno 2020

Il 6 marzo 2020 sarà la giornata conclusiva della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili  “M’illumino di meno”, giunta alla sedicesima edizione e dedicata quest’anno ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.

Quindi, oltre a spegnere le luci che non servono e a riflettere su quanta energia viene quotidianamente sprecata, si invita a piantare un albero: gli alberi si nutrono di anidride carbonica e sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre,
gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo,
Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.

Non importa che l’albero sia grande: può essere anche un rosmarino, una salvia, un'erica, tutto quello che si può piantare su un balcone, o ancheun geranio , viole del pensiero e petunie (in un vaso messo sul davanzale o appeso alla parete).

La nostra scuola aderirà, simbolicamente e nel suo insieme, spegnendo tutte le luci dei vari plessi ed uffici il giorno 6 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 9:30. In quell’occasione i docenti sono invitati a discutere con gli alunni di tutte le età dell’importanza del condividere e del risparmiare risorse.

Le classi, i docenti e i genitori che volessero “piantare un albero” o intraprendere iniziative originali sono pregati di segnalarlo per tempo al Dirigente Scolastico.

Cologno Monzese, 28 gennaio 2020