Circolare n. 106 - Didattica a distanza

Cologno Monzese, 11 marzo 2020

Oggetto: Didattica a distanza

Carissimi alunni, genitori e docenti,

ci troviamo nel corso della terza settimana di sospensione delle lezioni, a causa dell’emergenza COVID-19, e a questo punto siamo certi che non sarà l’ultima: la sospensione continua fino al 3 di aprile, salvo ulteriori proroghe.

Si tratta di un’esperienza senza precedenti per tutti noi, in primo luogo come persone. All’inquietudine dovuta alla situazione generale si aggiunge la mancanza della routine quotidiana rappresentata dalla scuola: frequentare le lezioni, stare con i compagni, tornare a casa, studiare, giocare, fare i compiti sono sequenze familiari, che scandiscono la nostra vita. Da molti giorni queste certezze sono “sospese”. Che fare, dunque?

La scuola non ha avuto esitazioni: fin da martedì 25 febbraio si è subito attivata, fornendo le prime indicazioni per la didattica a distanza e continuando in seguito ad allargare e migliorare la proposta formativa, nel tentativo di coinvolgere la totalità delle classi/sezioni attraverso il prezioso aiuto dei rappresentanti dei genitori, con attività differenziate per età degli alunni, per disciplina, per modalità didattica prescelta dai singoli docenti. Si va dai contributi audio e video predisposti per i più piccoli, assieme a materiale per la narrazione, il disegno e la manipolazione domestici, alle lezioni in videoconferenza per i più grandi, tramite l’utilizzo del registro elettronico Classevivae della GSuite con Google Classroom.

Non esiste una gerarchia di efficacia ed importanza tra le diverse proposte: la videoconferenza non è sempre appropriata e non è “meglio” di altro. Sono tutti strumenti che i docenti scelgono di volta in volta da una ricca “cassetta degli attrezzi” con l’unico scopo di fare sentire ai loro alunni che la scuola continua ad essere aperta e viva per loro, anzi che paradossalmente ora è la scuola ad andare da loro, non più viceversa.

Assieme agli strumenti digitali non stiamo trascurando neppure il ricorso a mezzi tradizionali: l’albero dei messaggi fuori dalla Primaria di Viale Lombardia, le maestre “postine” della Primaria “Ugo Foscolo” sono altrettanti frutti della creatività dei docenti che, ogni giorno, cercano modi nuovi per non lasciare davvero nessuno fuori dal rapporto significativo con la scuola, consentendo di raggiungere “con la carta” chi non può esser raggiunto altrimenti.

Sono dunque profondamente grata a voi insegnanti, per il notevole lavoro già svolto in queste prime settimane e per come lo state continuando; non scoraggiatevi, tenetevi in stretto contatto tra voi e con me, con tutti i mezzi che stiamo anche noi scoprendo via via. Solo l’unità del team educante potrà far fronte ad una sfida di questa portata.

Vorrei poi ringraziare di cuore anche voi genitori: la riuscita delle nuove modalità di fare scuola che stiamo tutti imparando, giorno per giorno, dipende in gran parte anche dal vostro coinvolgimento attivo e convinto. Un ringraziamento particolare va ai rappresentanti di istituto, di classe e di sezione, che stanno svolgendo un impegnativo lavoro di raccordo, di condivisione e supporto.

Un grazie pieno di affetto va poi a tutti i nostri alunni: cari bimbi, cari ragazzi, ci mancate tantissimo e vogliamo mantenere saldo il rapporto che ci lega a voi. L’entusiasmo con cui avete accolto le nostre proposte è per noi motivo di grande consolazione in questo momento difficile e ci invita a fare sempre meglio il nostro lavoro. Restate con noi, trovate con noi modi sempre più belli e più efficaci per non perdere il filo, per continuare ad imparare, per trarre da ciò che stiamo vivendo un’occasione di miglioramento e di crescita.

Chiedo infine ai genitori di accompagnare i propri figli in questo percorso, che può diventare realmente innovativo: seguiteli più che potete, compatibilmente con le esigenze lavorative. Date supporto, ove possibile, ai compagni dei vostri figli che potrebbero avere qualche difficoltà di accesso alle proposte didattiche: facciamo rete, è la nostra forza! Parlate con i ragazzi e coi bimbi di quello che fanno, sentiteli raccontare le attività svolte, se potete, state con loro durante qualcuna di esse.

Rimanete informati, attraverso il registro elettronico e il sito web : ricordate che sono solo queste le fonti ufficiali per qualsiasi notizia!

Colgo l’occasione per annunciare che, all’interno del sito della scuola, da oggi sarà presente un nuovo bottone: rimanda ad un blog, un minisito, dove sono stati inserititutti i prodotti didattici condivisibili, tutte le indicazioni, i materiali aggiuntivi, i link, insomma ogni strumento utile per la nostra attività a distanza: il blog sarà costantemente aggiornato per tutta la durata del periodo di sospensione.

Ciò che si fa online, dunque, è vera e propria scuola. Conto sull’aiuto dei genitori per far sì che i ragazzi e i bambini affrontino seriamente l’impegno che è comunque necessario; i docenti, per parte loro, si impegneranno ad essere misurati nelle richieste e a mantenersi su una linea equilibrata, così da non mettere nessuno in difficoltà.

Raccomando ancora i genitori di tenersi costantemente in contatto con i rappresentanti di classe/sezione, i quali potranno contattare a loro volta i docenti coordinatori o di riferimento via email per ogni evenienza: segnalate difficoltà e dubbi, ma anche nuove “scoperte” che derivano da questo “strano” modo di fare scuola.

La scuola è viva, presente e crede, oggi ancora di, più nell’importanza del suo compito: se rinsalderemo la nostra comunità e ci sosterremo a vicenda, potremo uscire da questo momento impegnativo più forti e più capaci di prima.

Eleonora Galli