Circolare n. 121 - Comunicazioni importanti per le famiglie

Oggetto:Comunicazioni importanti per didattica a distanza e rapporti scuola-famiglia in periodo di emergenza per Covid19

Validità dell’anno scolastico

Il DPCM del 1.3.2020 dispone che l’anno scolastico in corso mantenga validità, anche se si conteggeranno meno di duecento giorni di lezione; in ogni caso il nostro Istituto si è attivato tempestivamente per la didattica a distanza (DAD), per cui era già sufficientemente attrezzato.

Strumenti essenziali della DAD

Didattica e Compiti in Classeviva, registro elettronico di Spaggiari (per tutti gli ordini di scuola); Classroom e Meet di Google (principalmente per la Secondaria, ma non solo).

Le attività, in video (sincrone) o autonome (asincrone) si svolgono rispetto a quanto stabilito dai docenti e comunicato ai genitori/alunni tramite registro elettronico o Classroom oppure tramite i rappresentanti dei genitori.

Tempi della DAD

Nella scuola Secondaria si segue l’orario scolastico regolare, con una rimodulazione tra le 9:00 e le 13:00 ed eventuale spazio pomeridiano aggiuntivo.

Di necessità i tempi della DAD sono stati ridotti rispetto alla didattica in presenza, anche allo scopo di non gravare eccessivamente sugli impegni delle famiglie; pertanto il limite orario giornaliero di video-lezioni è stato fissato per la scuola Secondaria in 3 ore giornaliere (elevabili a 4 se la quarta è il pomeriggio), per la scuola Primaria in 2 ore giornaliere.

Ogni docente non supererà il 50% del monte ore settimanale della propria disciplina/area/campo d’esperienza.

Doveri delle famiglie e degli alunni

I genitori si impegnano a far frequentare ai propri figli le video-lezioni con puntualità e regolarità; eventuali situazioni di mancata frequenza saranno oggetto di attento monitoraggio al fine di tutelare il diritto all’istruzione dei minori.

Gli alunni si impegnano a frequentare le video-lezioni in modo responsabile evitando scorrettezze, ad esempio l’invito a persone estranee; verrà segnalato con nota di comportamento l’alunno che non ottempera alle regole di un corretto uso del mezzo elettronico.

Nel caso gli alunni siano impossibilitati a frequentare una o più lezioni sincrone (sia per motivi tecnici, es. connessione; che per altri motivi, es. salute) le famiglie si impegnano ad avvertire il docente di riferimento.

Valutazione

Le verifiche effettuate e le conseguenti valutazioni sono legittime e gli esiti delle stesse sono inseriti sul registro elettronico alla data nella quale sono state proposte o svolte: la scuola si è dotata di linee guida ad hoc per la valutazione in questa fase, in cui rivestono un peso fondamentale l’impegno, la costanza e l’interesse dimostrati rispetto alle attività proposte.

Gli alunni saranno sempre considerati presenti ai fini formali. Il peso dell’effettiva presenza degli allievi verrà tuttavia valutato in corso o al termine di ogni settimana, in considerazione dell’impegno e della reale partecipazione alle attività didattiche.

Ricevimento dei genitori

Nel periodo di sospensione delle lezioni i ricevimenti sono sostituiti da colloqui via Meet o telefonici, che si svolgono dietro appuntamento richiesto personalmente al docente tramite registro elettronico. Nella scuola Secondaria si mantiene l’orario di ricevimento già fissato, salvo impedimento del docente (nel qual caso sarà fissato appuntamento al genitore in momento diverso).

Cologno Monzese, 2 aprile 2020

Eleonora Galli