Circolare n.155 - Istruzioni gioco-concorso Kangourou della Matematica 2020

Ai docenti di Scuola Primaria e Secondaria

Ai genitori e agli alunni alunni

di Scuola Primaria (classi quarte e quinte)

e Secondaria di I grado

iscritti al Kangourou

Oggetto: istruzioni gioco-concorso Kangourou della Matematica 2020

Si ricorda che il 28 maggio si svolgerà la gara individuale del Kangourou; l’applicazione Web (App) dedicata alla gara individuale sarà disponibile dalle ore 9.00 alle 20.30.

Si invitano i concorrenti a scegliere l'intervallo orario che sia loro più conveniente poiché, una volta iniziata la prova, non possono per alcun motivo interrompere lo scorrere del tempo di gara. Possono, in caso di problemi sul dispositivo usato per svolgere la gara, ricollegarsi da un altro dispositivo senza perdere le risposte già inserite, ma tenendo conto che il tempo non viene fermato.

Sono previsti due giorni di allenamento, il 25 e il 26 maggio, dalle ore 10.00 alle 20.30. Con questi allenamenti si potrà prendere familiarità con l’App in cui sarà disponibile un testo degli scorsi anni. Il funzionamento è molto semplice: una volta entrati nella gara si trovano tutti i quesiti e le opzioni di risposta; la risposta può essere rivista più volte e/o anche lasciata in bianco.

Si ricorda che per accedere alla applicazione Web attraverso il sito https://kangourou-competitions.web.app bisogna iscriversi nei giorni precedenti alla gara utilizzando le credenziali della scuola:

CODICE KANGOUROU: K005741

PASSWORD SCUOLA: c671950e

La prova si svolgerà il 28 maggio 2020 in modalità telematica, attraverso l’Applicazione Web a cui i concorrenti si potranno collegare usando un browser (da PC, tablet o smartphone), sempre all’indirizzo https://kangourou-competitions.web.app

Verranno richieste le credenziali della scuola (vedi sopra), si procederà selezionando il proprio nome e inserendo il codice fiscale.

Attenzione: anche se la prova è telematica, è previsto che, per risolvere gli esercizi, i concorrenti si armino di carta e penna! I criteri di svolgimento sono gli stessi della gara in presenza: viene quindi escluso l’uso di qualunque tipo di strumento di calcolo automatico, di libri di testo, di appunti e del goniometro. Durante la prova è da escludere ogni comunicazione con persone diverse dai tecnici di Kangourou Italia, dei quali verranno forniti i numeri.

Cologno Monzese, 25 maggio 2020