Circolare n. 20 - Convocazione delle assemblee dei genitori per l’elezione dei rappresentanti

Ai docenti,

ai genitori

agli Assistenti Amministrativi

al DSGA

Oggetto: convocazione delle assemblee dei genitori per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe

Sono convocate le assemblee in oggetto, in modalità telematica, nei seguenti giorni ed orari, secondo delibera del Consiglio d’Istituto:

• Scuole dell’Infanzia: lunedì 28 settembre, ore 17:00
  • Scuola Secondaria: martedì 29 settembre, ore 17:30
  • Scuole Primarie: mercoledì 30 settembre, ore17:00

L’assemblea pre-elettorale sarà presieduta dal docente coordinatore o prevalente o di riferimento della classe/sezione, che fornirà preventivamente anche il codice Meet per la riunione tramite registro elettronico. I lavori saranno introdotti dal docente stesso con una breve spiegazione delle funzioni degli organi collegiali e delle modalità di votazione. Successivamente il docente darà breve informazione sulla situazione del gruppo classe in avvio d’anno, poi raccoglierà le candidature dei genitori che si renderanno disponibili per essere eletti nel ruolo di rappresentanti. L’assemblea va verbalizzata a cura del docente che presiede (il verbale va caricato su Spaggiari), utilizzando il modello allegato.

Al termine dell’assemblea (non più di un’ora dopo l’avvio) il docente si congederà, chiuderà il collegamento e si avvieranno le operazioni di voto: queste si svolgeranno tramite Google Moduli, secondo istruzioni che verranno fornite a breve dal Vicepreside, dott. Rocco Greco, nelle due ore successive all’assemblea.

Non sarà necessario costituire i seggi: lo scrutinio sarà gestito automaticamente tramite il sistema e saranno messi agli atti i risultati il giorno successivo, così come scaturiti dalle singole classi, a firma del Dirigente Scolastico. Tali risultati saranno tempestivamente pubblicati sul sito dell’Istituto.

Resta valido quanto fissato per legge relativamente alle condizioni generali di voto:

• sono elettori attivi e passivi entrambi i genitori o chi ne fa le veci;
  • i genitori di alunni iscritti in più classi voteranno per l’elezione dei rappresentanti di tutte le classi frequentate dai figli.

Quanto al numero delle preferenze si ricorda che:

1. per la scuola dell’ Infanzia: può essere espressa una sola preferenza tra i genitori della sezione;
  2. per la scuola Primaria: può essere espressa una sola preferenza tra i genitori della classe;
  3. per la scuola Secondaria: possono essere espresse fino a due preferenze tra i genitori della classe.

Si invitano i docenti a comunicare ai genitori degli alunni che la presente convocazione è pubblicata sul sito della scuola (www.icvialelombardiacologno.edu.it) sotto la voce Circolari e sul registro elettronico.

Cologno Monzese, 23.09.2020

Allegati:
Scarica questo file (Verbale Assemblea Elettorale.doc)Verbale Assemblea Elettorale.doc[ ]1052 Kb