Circolare n. 22 - A scuola lasciamoli muovere! In sicurezza si può

Circolare n. 22

Ai docenti

Al personale ATA

Ai genitori

Al DSGA

 

 

Oggetto: A scuola lasciamoli muovere! In sicurezza si può

 

Si allega un libretto curato da Lucia Suriano, docente, formatrice e cara amica dei nostri docenti, che può aiutarci a far vivere l’ambiente di classe come meno statico: non dobbiamo confondere  la distanza fisica con l’assenza di movimento, di colori, di vita a scuola.

Nel libretto sono state raccolte alcune attività di movimento da fare anche stando seduti al banco, in sicurezza.

Le neuroscienze insegnano che gli apprendimenti richiedono il pieno coinvolgimento del corpo. Ci sono piccoli movimenti che ognuno può fare senza mettere in pericolo l’altro: alzarsi e sedersi dalla sedia, muovere le braccia, muovere i piedi fingendo una marcia, battere le mani, schioccare le dita, fare stretching con il collo.

Nessuno imparerà a leggere e scrivere, la matematica, l’italiano, le lingue, se costringiamo i corpi a stare fermi. Quindi proviamo a metter in atto anche queste piccole strategie!

Un’ultima raccomandazione: usiamo i giardini delle nostre scuole, non solo per le ricreazioni, non solo come luogo di sfogo, ma come luogo di apprendimento: abbiamo già iniziato a creare ed utilizzare negli spazi esterni delle postazioni per il lavoro all’aperto, da effettuarsi ovviamente se le condizioni atmosferiche lo consentono; le aumenteremo (riutilizzando gli arredi più vecchi, che non saranno buttati finchè funzionali).

 

Cologno Monzese, 25.09.2020

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Galli

 

 

 

  Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter