Circolare n. 61 - Dopo Libriamoci arriva #ioleggoperché

Agli alunni

A tutti gli interessati

Oggetto: Dopo Libriamoci arriva #ioleggoperché

Con l’intento di rafforzare le azioni comuni a favore della lettura prosegue anche nel 2020 l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori: due iniziative complementari che insieme danno voce e corpo alla lettura e si passano il testimone, con la fine di Libriamoci che coincide con l’inizio di #IOLEGGOPERCHÉ (dal 21 al 29 novembre).

#IOLEGGOPERCHÉ consiste in una grande raccolta di libri, che andranno ad arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche.

Ancor più in questo periodo, in cui è necessario mantenere le distanze, l'accrescimento della dotazione delle biblioteche scolastiche può avere un ruolo importante nella quotidianità dei ragazzi: nulla come la lettura può essere di aiuto nel colmare le distanze e aiutare a ritrovare mondi dove l'emergenza sanitaria sia, anche se per un tempo limitato, solo un ricordo.

Per questi motivi anche quest’anno il nostro Istituto partecipa all’iniziativa con tutti i suoi plessi scolastici.

Dal 21 al 29 novembre chiunque vorrà partecipare potrà recarsi nelle librerie che sono gemellate con noi, e precisamente:

• la libreria Mondadori che si trova presso il Centro Commerciale Vulcano a Sesto S. Giovanni;
  • la libreria Coop che si trova presso il Centro Commerciale Carosello a Carugate;
  • la libreria Libraccio Piazza Indipendenza 4, 20900 Monza;
  • la libreria La Feltrinelli Libri e Musica Duomo piazza Duomo, angolo Galleria Vittorio Emanuele a Milano;
  • la libreria Passalibro Via Rovani 242 Sesto San Giovanni

Solo per la scuola Infanzia Fratelli Grimm:

• Libreria La Feltrinelli Village Unità immobiliare 214 216 Sesto San Giovanni al posto della Libreria Libraccio Monza

Solo per la scuola Infanzia Levi:

• Mondadori Megastore Via Torri Bianche 16 Vimercate al posto della Libreria Passalibro Sesto San Giovanni

In queste librerie si potrà scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una delle nostre scuole.

Oltre ai genitori, nonni, amici e clienti delle librerie indicate, che speriamo doneranno numerosi libri, anche gli editori faranno la loro parte, donandoci un monte libri commisurato al numero di volumi acquistati a livello nazionale, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte.

Vi invitiamo perciò ad andare nelle librerie gemellate dal 21 al 29 novembre, a donare per le nostre biblioteche e a comunicare ai vostri amici, parenti e contatti, sui social e sul territorio, l’amore per i libri e il loro insostituibile valore, associandovi il medesimo invito.

Inoltre la libreria Libraccio di Monza, pur essendo aperta, rende possibile donare a distanza. Si allega locandina ricevuta dalla libreria con le modalità di prenotazione dei libri che si intende donare.

Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro aiuto e per il sostegno che vorrete dare alle biblioteche dei nostri bambini.

Buone letture a tutti.

Cologno Monzese, 19 novembre 2020

La Referente, le insegnanti e le mamme

della Commissione Biblioteca