Circolare n. 88 - Giornata della Memoria

Circolare n. 88

 

Ai docenti

Ai genitori

Agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria

 

Oggetto: Giornata della memoria, mercoledì 27 gennaio 2021

 

Nella settimana che precede la Giornata della memoria, allo scopo di favorire la riflessione sul tema in tutte le classi di scuola Primaria e Secondaria, si riporta il testo della legge 20 luglio 2000, n. 211, recante: "Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000:

 

Art. 1

 

  1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2

 

1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

 

In particolare, per la scuola Secondaria, si segnala l’iniziativa correlata della “settimana della Memoria”, promossa da Avanguardie Educative, a questo link: https://www.indire.it/2021/01/18/la-settimana-della-memoria-liniziativa-didattica-dellisis-europa-sulla-shoah/

 

Cologno Monzese, 19/01/2021                                                                                 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Galli

 

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter