Circolare n. 21/P - Cambiamento del sistema di valutazione

Circolare n. 21/P                                       

 

Ai genitori

della Scuola Primaria

Oggetto: cambiamento del sistema di valutazione

A partire dal 1° febbraio 2021 nella Scuola Primaria italiana inizia un cambiamento importante che riguarda la valutazione gli alunni.

La scuola esprime una valutazione in itinere (che per il momento è definita ancora tramite voto numerico) e una valutazione di fine quadrimestre, che confluisce nel documento di valutazione (pagella), inviato ai genitori due volte all’anno, a febbraio e a giugno. A partire dall’anno scolastico 2020/2021 i documenti di valutazione saranno diversi da quelli precedenti.

Questi sono i cambiamenti presenti già nella pagella del I Quadrimestre:

-       PRIMA per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) era previsto un UNICO VOTO in decimi (10, 9, 8 ecc.);

-       ADESSO per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) è prevista la descrizione dei LIVELLI di apprendimento.

-       RESTA INVARIATA la valutazione nella DESCRIZIONE GLOBALE, nel COMPORTAMENTO e nella RELIGIONE CATTOLICA/ALTERNATIVA.

Nel corso del corrente anno il Collegio dei Docenti stabilirà se e come modificare la valutazione in itinere e integrerà quella finale.

Si allegano:

-       1 documento in italiano e nelle principali lingue straniere che descrive in sintesi i principali cambiamenti immediati (a cura del PoloStart1 - ICS Via Giacosa di Milano, che si ringrazia)

-       1 facsimile della nuova pagella.

Cologno Monzese 29/01/2021

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Galli

  

 

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter