Circolare n. 122 - Indicazioni di lavoro per il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza

Al personale docente e ATA

Oggetto: indicazioni di lavoro per il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza

Ad integrazione di quanto già disposto con Circolare n. 120, del 4 marzo scorso, si forniscono le seguenti indicazioni:

Al personale docente

Gli insegnanti erogheranno il servizio in DDI a distanza, salvo limitati casi che necessitino la presenza a scuola di alunni BES certificati, nel caso la famiglia lo richieda o nel caso la scuola lo ritenga indispensabile per garantire la piena inclusione.

Per gli alunni i cui genitori appartengono a particolari categorie lavorative si è in attesa di ottenere indicazioni precise dalle autorità competenti, a seguito delle quali la scuola assumerà e comunicherà le proprie determinazioni.

a)      La Didattica Digitale Integrata sincrona viene erogata a distanza secondo quanto previsto dal Piano per la DDI dell’Istituto (https://www.icvialelombardiacologno.edu.it/attachments/article/8/Piano%20DDI%20Lombardia.pdf), nello specifico:

• Tra le ore 9:00 e le ore 13:00 per la Secondaria sono garantiti 4 spazi di lezione, intervallati secondo la struttura dell’orario esistente (salvo piccoli aggiustamenti);
  • Tra le ore 9:00 e le ore 12:00 per la Primaria, dalle classi Seconde alle Quinte, sono garantiti 3 spazi intervallati secondo la struttura dell’orario esistente (salvo piccoli aggiustamenti); l’orario può essere modificato in accordo con le famiglie ed integrato con attività di laboratorio o piccolo gruppo;
  • Tra le ore 9:00 e le ore 11:00 per la Primaria, classi Prime, sono garantiti 2 spazi intervallati secondo la struttura dell’orario esistente (salvo piccoli aggiustamenti); l’orario può essere modificato in accordo con le famiglie ed integrato con attività di laboratorio o piccolo gruppo.
  • Per la scuola dell’Infanzia sono previste attività non rigidamente strutturate, che verranno comunicate dai docenti, sezione per sezione, tali da consentire il mantenimento della relazione affettiva ed educativa con i bimbi.

Per tutte le classi e sezioni sono previste attività asincrone, che saranno comunicate agli alunni e alle famiglie tramite l’Agenda di Classeviva o tramite Classroom di Google alla Secondaria. E’ sempre attiva la sezione Didattica in Classeviva per la condivisione di materiali con i colleghi e con le classi.

Sul registro elettronico la presenza degli alunni va registrata a distanza (PD) e la presenza in servizio dei docenti va regolarmente firmata per tutte le attività (sincrone e asincrone).

b)      Gli alunni certificati di scuola Primaria e Secondaria che dovranno frequentare in presenza osserveranno gli stessi orari di cui sopra, in quanto verrà loro garantito il collegamento on line con i compagni che si trovano a distanza. La frequenza in presenza potrà essere attivata dal 9 marzo p.v.

c)      Gli alunni certificati di scuola dell’Infanzia che dovranno frequentare in presenza osserveranno l’orario 9:00-11:00. La frequenza in presenza potrà essere attivata dal 9 marzo p.v.

d)      Sono mantenuti in presenza per la Secondaria i laboratori donMilani2, NAI e Joy School.

I collaboratori scolastici dedicheranno la giornata di lunedì 8 marzo alla pulizia approfondita e sanificazione dei plessi. Da martedì 9 marzo si procederà al reintegro della segnaletica anti-Covid deteriorata (segnaletica a pavimento, cartelli sulle porte, nei corridoi, nei bagni) a partire dagli spazi comuni (corridoi, bagni, laboratori), per finire con le aule.

Alle famiglie la scuola torna a chiedere la massima collaborazione, tramite il raccordo istituzionale con i rappresentanti di classe/sezione, nel rispetto delle rispettive competenze e della privacy di ciascuno e con l’impegno di lavorare congiuntamente ad un grande obiettivo comune: far sì che la scuola non si fermi, che la relazione educativa ed il lavoro costruiti finora continuino ad operare, seppur in forme diverse.

Pur nella piena consapevolezza del disagio che l’attuale sospensione provoca a noi adulti, costretti a rivedere rapidamente l’organizzazione del nostro lavoro e delle nostre giornate, la preoccupazione che ci accomuna deve essere garantire la salute di tutti i nostri bambini e ragazzi (non dimentichiamo che nell’attuale fase della pandemia sono loro i più soggetti a rischio di contagio) insieme al loro diritto all’istruzione.

Tutte le disposizioni di cui sopra restano valide fino al 14 marzo 2021.

Cologno Monzese, 5 marzo 2021

Eleonora Galli