Circolare n. 146 - Prove comuni Primaria/Secondaria

Circolare n. 146

Ai docenti

Ai genitori

                                                                                                                                                Agli alunni

delle classi Quinte di Scuola Primaria

e delle classi Prime di Scuola Secondaria

 

Oggetto: prove comuni Primaria/Secondaria

Nel contesto del progetto di Istituto di continuità verticale, nella settimana tra il 17 maggio e il 21 maggio p.v., secondo un calendario concordato dai docenti delle classi interessate, si svolgeranno in parallelo tra le classi Quinte di scuola Primaria e le classi Prime di scuola Secondaria le prove comuni relative agli obiettivi di competenza fondamentali di Italiano, Matematica e Inglese.

Le prove non sono mirate alla valutazione dei singoli alunni, quanto a testare nelle classi Quinte il livello generale di padronanza dei prerequisiti necessari per l’accesso all’ordine di scuola successivo; le stesse prove si effettueranno anche nelle classi prime di Scuola Secondaria, come occasione di ulteriore conferma della padronanza di tali obiettivi, ma soprattutto perchè possano essere discusse ed auto-valutate dagli alunni delle due interclassi in una logica di peer tutoring. Sul piano didattico quindi lo scopo è favorire in un’attività comune i processi metacognitivi: rendere visibile il ragionamento e concreta la consapevolezza di ciò che so/non so rappresenta una potente strategia di apprendimento.

Le prove sono completamente digitalizzate e si svolgeranno con Ipad, lo strumento che i ragazzi di Quinta utilizzeranno stabilmente per il lavoro scolastico nei prossimi tre anni.

 

 

Cologno Monzese, 7 maggio 2021

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Galli

 

 

 

 

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter