Circolare n. 4/I - Presentazione del Progetto “LeibnizDream”

Circolare n. 4/I

Ai Genitori delle Scuola dell’Infanzia

Oggetto: presentazione del Progetto “LeibnizDream”

Le lingue del mondo non sono nient’altro che realizzazioni varie di una capacità innata dell’essere umano: il linguaggio. Ma come funziona il processo di acquisizione linguistica? Il gruppo di progetto LeibnizDream si pone l’obiettivo di rispondere a tale quesito, contribuendo allo sviluppo e alla dimostrazione sul campo di nuove ipotesi. Le ricerche sono principalmente condotte sulla base dell’osservazione diretta dei bambini (tra i 2 e gli 8 anni) ed i risultati fungeranno da strumento per il perfezionamento diagnostico riguardante i vari disturbi del linguaggio.

L’Università degli Studi Milano-Bicocca ha selezionato il nostro Istituto Comprensivo, il quale ha accettato favorevolmente tale proposta, in vista delle sue potenziali ricadute esperienziali per i nostri alunni e formative per i nostri docenti.
L’incontro di presentazione si terrà da remoto giovedì 18 novembre p.v., alle ore 18:00, in cui la prof.ssa Maria Teresa Guasti e la psicologa Desiré Carioti forniranno informazioni dettagliate e puntuali riguardanti tutti gli aspetti della ricerca e le modalità di partecipazione all’iniziativa.

Si allegano un foglio informativo sul progetto, due moduli per il consenso informato ed il trattamento dei dati ed un questionario per i genitori interessati; i moduli ed il questionario saranno compilati e consegnati ai docenti della scuola solo da parte dei genitori che acconsentono a far partecipare i propri figli al progetto.

Data l’importanza del progetto è caldamente consigliata la partecipazione all’incontro dei genitori in indirizzo.
Questo il link per l’accesso: meet.google.com/xrc-vbgs-uxq

Cologno Monzese, 10 novembre 2021

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Eleonora Galli

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate)