Circolare n.138 - Vaccinazioni e frequenza scolastica

Ministero dell’ istruzione, dell’ università e della ricerca

Circolare n.138

Oggetto: vaccinazioni e frequenza scolastica

A seguito della pubblicazione  sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017  della L.119/2017, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" e della conseguente nota MIUR 1622 del 16 agosto 2017, relativa a prime indicazioni operative in materia, viene emanata la seguente  circolare interna esplicativa.

L'obbligo vaccinale varrà per l'accesso alla scuola dell’Infanzia, ma riguarderà, con modalità diverse, anche  gli alunni della scuola  Primaria  e Secondaria  di I grado.  Le vaccinazioni obbligatorie sono 10, così suddivise:

GRUPPO A

6 vaccinazioni obbligatorie in via permanente (soggette a sanzioni pecuniarie per  i genitori/tutori degli alunni 6-16 anni in caso di inadempimento)

• antipoliomielitica
  • antidifterica
  • antitetanica
  • antiepatite B
  • antipertosse
  • antiHaemophilus influenzae tipo b

GRUPPO B

4 vaccinazioni obbligatorie sino a successiva valutazione (dopo una verifica triennale)

• antimorbillo
  • antirosolia
  • antiparotite
  • antivaricella

Non sono necessarie dieci  somministrazioni (punture)  ma solo due: una per i vaccini del gruppo A e una per i vaccini del gruppo B.

Sono rese disponibili gratuitamente (anche se non obbligatorie) altre 4 vaccinazioni:

GRUPPO C

4 vaccinazioni raccomandate e gratuite offerte dalla Regione

• anti-meningococcica B
  • anti-meningococcica C*
  • anti-pneumococcica *
  • anti-rotavirus

*Gratuite per i nati dal 2012 al 2016. Tutte gratuite per i nati nel 2017

ESONERI

Sono esonerati dall'obbligo i bambini immunizzati per effetto della malattia naturale, per averla già contratta, o quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche; in quest’ultimo caso la vaccinazione può essere posticipata o omessa. Tali condizioni devono essere attestate tramite certificato dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale.

PER L’ACCESSO A SCUOLA

Se vaccinati: presentare un’autocertificazione di avvenuta vaccinazione o, se disponibile, copia del  libretto o certificazione delle vaccinazioni effettuate. Quest’ultima deve essere comunque consegnata a seguito di autocertificazione.

Se non vaccinati: presentare copia della richiesta di vaccinazione all’ATS (ex ASL).

-       Per tutti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia entro il 10 settembre 2017 deve essere presentata almeno l’autocertificazione relativa alla vaccinazione effettuata, oppure  documentazione della vaccinazione omessa o differita, oppure stato di immunizzazione, oppure  richiesta all’ATS (ex ASL) di  prenotazione. La non presentazione  di quanto sopra  non permette l’accesso a scuola.

-       Per tutti gli alunni delle Scuole Primaria e Secondaria entro il  31 ottobre 2017 deve essere presentata almeno l’autocertificazione relativa alla vaccinazione effettuata, oppure  documentazione della vaccinazione omessa o differita, o stato di immunizzazione,  oppure  richiesta all’ATS (ex ASL) di  prenotazione. La non presentazione  di quanto sopra permette l’accesso a scuola,  ma il Dirigente scolastico dovrà segnalare la violazione all’ATS che contatterà i genitori/tutori per un appuntamento. Se il genitore/tutore non provvede, l'ATS contesterà  formalmente l'inadempimento. In questo caso, è prevista per i genitori una sanzione da 100 a 500 €  proporzionale alla gravità dell’inadempimento.

PER  TUTTI GLI ALUNNI entro il 10 marzo 2018 deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione

PROCEDURE

SCUOLA DELL’INFANZIA

I genitori/tutori  degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, anche già frequentanti, dovranno presentare l’autocertificazione o copia del libretto/certificato vaccinale oppure documentazione della vaccinazione omessa o differita, oppure stato di immunizzazione, oppure richiesta all’ATS (ex ASL) di prenotazione alla Segreteria della scuola, entro e non oltre il 10 settembre 2017.

Entro il 10 marzo 2018 devono presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Per l’autocertificazione si deve utilizzare l’allegato Modello 1.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

I genitori/tutori degli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di I grado dovranno presentare l’autocertificazione o copia del libretto/certificato vaccinale  oppure  documentazione della vaccinazione omessa o differita, oppure stato di immunizzazione oppure  richiesta all’ATS (ex ASL) di  prenotazione alla Segreteria  della scuola, entro e non oltre il 31 ottobre 2017.

Per l’autocertificazione si deve utilizzare l’allegato Modello 1.

PER IL PERSONALE DOCENTE ED ATA

Entro il 16 novembre 2017 tutti i lavoratori dipendenti dall’istituzione scolastica devono presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/ 2000, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando l’allegato Modello 2. Seguiranno istruzioni sulle modalità di presentazione della suddetta dichiarazione.

Si fa presente che, per approfondimenti sul tema, il Ministero della Salute ha pubblicato una pagina web dedicata all'indirizzo: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp ed una guida pratica; ha inoltre predisposto il numero verde 1500 contattabile per ogni richiesta di chiarimento.

La presente circolare resta valida fino ad eventuale diversa disposizione proveniente dalla Regione Lombardia, dall’USR o da altre agenzie competenti.

Cologno Monzese, 22 agosto 2017

Allegati: