Circolare n. 178 - Pago in Rete (PIR) - nuova modalità per effettuare pagamenti alla scuola

A tutto il personale della scuola

Oggetto: Pago in Rete (PIR) - nuova modalità per effettuare pagamenti alla scuola

A partire dal 30 giugno u.s. le Istituzioni Scolastiche (come tutte le pubbliche amministrazioni) hanno l’obbligo di ricevere pagamenti esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA, in quanto le modalità di pagamento consuete risultano ora illegittime.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero dell’Istruzione è dedicato ad istituzioni scolastiche, famiglie e cittadini e consente:

• alle  Istituzioni  Scolastiche di  ricevere  dalle  famiglie  i  pagamenti  tramite  PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita automaticamente;
  • alle Famiglie di pagare telematicamente con PagoPA viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazioni, attività extracurriculari, contributi volontari ed altro;
  • al Cittadino di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio, tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

È possibile ai genitori accedere al sistema Pago In Rete dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione, utilizzando le credenziali ottenute in fase di iscrizione dei propri figli, oppure tramite SPID o con credenziali POLIS.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si inviano un depliant riassuntivo ed una brochure esplicativa del servizio, chiedendo ai genitori di effettuare la registrazione al servizio stesso prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Con l’occasione si ricorda che da ora in poi non potranno più essere effettuati pagamenti alla scuola tramite bonifico o versamento in CCP.

Cologno Monzese, 9 luglio 2020

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate”