Circolare n. 108 - SETTIMANA DEL DONACIBO 2021

Al personale

delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria

Oggetto: Settimana del Donacibo 2021

Si informa che anche quest’anno verrà proposta l’iniziativa del “Donacibo”, settimana di educazione alla solidarietà nelle scuole, che coinvolge, da diversi anni, numerosi istituti in molte città italiane. Essa consiste nella raccolta di generi alimentari (non deperibili) a beneficio di persone e famiglie indigenti.

E’ un gesto semplice di valore altamente educativo, in grado di promuovere la cultura del dono e la responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso le cose.

L’iniziativa è promossa dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà ed organizzata, per la nostra zona, dal Banco di Solidarietà di Brugherio, associazione senza fini di lucro costituita da volontari che, da oltre 20 anni, raccolgono generi alimentari e li consegnano ogni mese a persone e famiglie particolarmente bisognose (attualmente oltre 250 nuclei per quasi 1000 persone nel nostro territorio, in costante aumento a causa della pandemia).

Nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti, i generi alimentari liberamente donati verranno raccolti in appositi scatoloni, posti nell’atrio d’ingresso dei plessi, da lunedì 8 marzo a venerdì 12 marzo. Nella settimana precedente la raccolta verrà distribuito nelle classi un volantino di presentazione.

Promuoviamo questa iniziativa, perché ci aiuti a recuperare un senso di comunità, così difficile da coltivare in questo momento storico, facendo tesoro dell’insegnamento di don Milani: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia”.

Cologno Monzese, 17/02/2021