Circolare n. 111 - Funere mersit acerbo

Circolare n. 111

Al personale

ai genitori

agli alunni

 

Oggetto: funere mersit acerbo

 

Ieri mattina, mentre tutti eravamo impegnati a scuola o nei luoghi di vita e di lavoro che ci vedono quotidianamente attivi, nel cuore dell’Africa, in Congo, due nostri connazionali sono morti mentre svolgevano la loro missione, rappresentare l’Italia sostenendo i bisogni di quanti vivono molto lontano dalla nostra seppur contrastata “normalità”: l’ambasciatore Luca Attanasio ed il carabiniere Vittorio Iacovacci.

Questi due giovani uomini stavano viaggiando verso il Nord del paese, per realizzare un programma di distribuzione di cibo nelle scuole promosso dall’ONU. Sono morti nell’esercizio della loro professione, caduti in un evento di guerriglia, uccisi mentre cercavano di realizzare opere di pace.

Oggi siamo in lutto per queste morti premature ed improvvise.

Mentre ci interroghiamo sul mistero del loro destino, possiamo però imparare da quei due giovani uomini cosa significhi il coraggio, cosa implichi il desiderio di vivere non solo per se stessi, di allargare orizzonti di umanità in tutti gli angoli del mondo, dai più remoti ai più vicini.

 

Cologno Monzese, 23 febbraio 2021

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Galli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter