Circolare n. 171 - Condizioni per il rientro a scuola

Il DL n. 111 del 6 agosto 2021 ha dettato nuove misure per il rientro a scuola a partire dal 1° settembre 2021, tra le quali è compreso l’obbligo per tutto il personale scolastico di possedere il cosiddetto Green Pass. Il mancato rispetto di tale requisito è considerato assenza ingiustificata, tale per cui, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso senza retribuzione né altro compenso.

Si ricorda che tale certificazione viene rilasciata dopo aver effettuato entrambe le dosi di vaccino (o dopo 14 giorni dalla prima dose di vaccino) oppure per essere guariti da Covid-19 nei sei mesi precedenti oppure per essere risultati negativi ad un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti.

La Regione Lombardia consente al personale scolastico non ancora vaccinato di ricevere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 senza necessità di prenotazione. Le informazioni utili sono reperibili sul sito della Regione Lombardia al seguente link:

Sono esclusi dall’obbligo di Green Pass i soggetti esentati dalla vaccinazione per gravi motivi di salute (Circolare Ministero Salute n. 35309 del 4.8.2021): costoro produrranno alla scuola copia della certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 in formato cartaceo con validità massima al momento fissata fino al 30 settembre 2021, secondo lo schema definito dalla suddetta circolare.

Per gli alunni non è previsto alcun obbligo, anche se la vaccinazione per i ragazzi dai 12 anni compiuti in avanti è fortemente raccomandata, in quanto “costituisce, ad oggi, la misura di prevenzione pubblica fondamentale per contenere la diffusione della SARS-CoV-2. È, dunque, essenziale, per evitare di dover rinunciare alla didattica in presenza, oltre che alle altre attività di socializzazione in ambiente scolastico, e nel contempo impedire che si generino focolai di infezione, promuovere la vaccinazione nella scuola, tanto del personale scolastico (docente e non docente), quanto degli studenti” (Verbale del CTS n. 34 del 12 luglio 2021).

Resta comunque necessario che tutti mantengano le misure di prevenzione come il distanziamento sociale, il corretto utilizzo delle mascherine (sempre obbligatorie), l’igiene accurata delle mani, nonché il rispetto del protocollo d’Istituto (è mantenuto in vigore quello dello scorso anno scolastico fino ad aggiornamento).

Rimane sempre vietato entrare o permanere negli edifici scolastici in presenza di sintomatologia respiratoria o con temperatura superiore ai 37,5°.

Cologno Monzese, 17 agosto 2021

Eleonora Galli