Circolare n. 45- Screening tamponi salivari per alunni di età 6-14 anni in “scuola sentinella”

ai docenti

e al personale ATA

delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria

Oggetto: Screening tamponi salivari per alunni di età 6-14 anni in “scuola sentinella”

L’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle province autonome stanno attuando un piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole con una campagna di testing tramite tamponi molecolari salivari in tutti gli alunni asintomatici delle primarie e secondarie di primo grado nelle cosiddette “scuole sentinella”.

Il nostro Istituto è stato individuato tra queste per la terza fase di tale screening nella zona di pertinenza di ATS Milano, per il periodo gennaio- febbraio 2022.

La partecipazione allo screening è del tutto volontaria; i genitori effettueranno la loro scelta sulla base delle informazioni allegate alla presente circolare e decideranno autonomamente in merito.

Si precisa che l’uso del tampone salivare è poco invasivo e del tutto innocuo, come indicativamente illustrato al seguente video:

Ovviamente l’istituzione scolastica, nelle persone del Dirigente Scolastico e dei vari referenti COVID, resterà a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

La raccolta dei campioni avverrà a partire dal 13 gennaio 2022 (data di prima somministrazione a scuola da parte del personale di ATS alla presenza e con l’ausilio dei docenti) e fino al 24 febbraio 2022 per un totale di 4 prelievi, uno ogni 15 giorni (i prelievi successivi al primo avverranno a domicilio), con restituzione dell’esito alle famiglie in giornata via SMS.

Si prega pertanto di prendere visione dell’informativa allegata alla presente e, solo se interessati a partecipare, di procedere entro il 23/11/2021 alla compilazione del modulo Google al link seguente:

Entro lo stesso 23 novembre p.v. gli aderenti faranno pervenire a scuola il consenso qui allegato, che sarà consegnato tramite diario ai docenti, i quali a loro volta lo consegneranno in busta chiusa con indicazione della classe al referente COVID di plesso.

I genitori che avranno accettato di aderire all’iniziativa, la quale si configura a tutti gli effetti come un’azione di sanità pubblica, riceveranno informazioni più dettagliate in un incontro specifico direttamente da ATS, insieme ai docenti che vorranno rendersi disponibili a supportare l’operazione.

Cologno Monzese, 15 novembre 2021

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate)