Circolare n. 11/T - Monitoraggio della qualità dell’aria nelle aule scolastiche

agli studenti

ai genitori

di scuola Secondaria

OGGETTOMonitoraggio della qualità dell’aria nelle aule scolastiche

Si comunica che la nostra scuola ha installato 14 sensori intelligenti per il monitoraggio costante della CO2 nelle aule scolastiche, a seguito delle indicazioni presenti nel protocollo di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19 anno scolastico 2021/2022 del Ministero dell’Istruzione e del Decreto recante l’assegnazione di risorse alle Istituzioni Scolastiche per finalità connesse all’esigenza di contenere il rischio epidemiologico da Covid-19.

La tecnologia sviluppata dall’azienda produttrice contribuisce a migliorare la vivibilità e la sicurezza di alunni, docenti e personale scolastico nelle aule.

Il sensore, chiamato Nose C, è un naso elettronico che funziona come un semaforo con quattro colori, ciascuno dei quali indica il grado di rischio in base alla concentrazione di CO2 in aula:

• verde: rischio basso
  • giallo: rischio moderato
  • arancione: rischio alto
  • rosso: rischio molto alto

Grazie alla segnalazione luminosa, gli studenti e tutto il personale scolastico sapranno in tempo reale quando areare i locali attraverso l’apertura di porte e finestre per un efficace ricambio d’aria ed un veloce ritorno a valori ottimali della qualità dell’aria indoor e una contestuale riduzione del rischio di diffusione di agenti patogeni.

La sensoristica utilizzata è scientificamente testata: il dispositivo Nose C installato nelle nostre aule è stato validato durante l’esecuzione di una ricerca scientifica condotta dall’azienda Befreest, in collaborazione con l’Università degli studi di Bari- Dipartimento di Biologia.

Durante la ricerca scientifica è stata dimostrata l’efficacia della tecnologia impiegata nella gestione del rischio di contagio da COVID-19 all’interno di edifici scolastici: in tre classi è stato individuato dalle autorità sanitarie un caso di Covid-19 a carico di un alunno o un docente, senza che ciò determinasse il propagarsi del contagio ad altri soggetti all’interno della stessa aula grazie alla corretta esecuzione del protocollo di ventilazione suggerito dal sistema Nose.

I risultati della ricerca sono disponibili al seguente link: Articolo Science Direct.

Cologno Monzese, 15 novembre 2021

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD (art. 45 –Valore giuridico della trasmissione), ss.mm.ii e norme collegate)