Circolare n. 50 - #IOLEGGOPERCHÉ

Al personale

A tutti gli interessati

Oggetto: #IOLEGGOPERCHÉ

Con l’intento di rafforzare le azioni comuni a favore della lettura prosegue anche nel 2021 l’alleanza fra Libriamoci, la settimana dedicata alla lettura che sta per finire, e #IOLEGGOPERCHÉ, la settimana in cui in ogni libreria si potranno donare libri alle biblioteche scolastiche, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori.

Anche quest’anno, quindi, #IOLEGGOPERCHÉ consisterà in una grande raccolta di libri, donati nelle librerie a sostegno delle biblioteche scolastiche, che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli alunni.

Il nostro Istituto partecipa all’iniziativa con tutti i suoi plessi come negli anni precedenti, quindi dal 20 al 28 novembre chiunque vorrà partecipare potrà recarsi nelle librerie gemellate con noi, e precisamente:

• Libreria Mondadori, Centro Commerciale Vulcano a Sesto S. Giovanni, telefono 02 45498767;
  • Libreria Coop, Centro Commerciale Carosello a Carugate, telefono 02 92502872;
  • Libreria Libraccio, Piazza Indipendenza 4, Monza, telefono 039 323412;
  • Libreria Parole Nuove, Centro Kennedy, Via Kennedy 28 Brugherio, telefono 039 881164;
  • Libreria Libri e Libri, Via Italia 22, Monza, telefono 039 2300657

scegliere un libro tra quelli della lista qui allegata, che si trova presso ogni libreria, acquistarlo e donarlo a una delle nostre scuole.

Oltre ai genitori, nonni, amici e clienti delle librerie indicate, che speriamo doneranno tanti libri alle nostre scuole, anche gli editori faranno la loro parte, donando un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte.

Vi invitiamo perciò ad andare nelle librerie gemellate, donare per le nostre biblioteche e coinvolgere conoscenti, parenti, contatti social nell’iniziativa.

Vi facciamo presente che tutte le librerie, pur essendo aperte, rendono possibile donare a distanza. Per farlo vi consigliamo di telefonare alla libreria da voi scelta e acquistare a distanza il libro desiderato.

Lo scorso anno le vostre donazioni, associate a quelle degli editori, hanno offerto molti libri di qualità ai nostri bambini e ragazzi. Speriamo che quest’anno possiate essere altrettanto attenti e ancora più generosi. Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro aiuto e per il sostegno che vorrete dare alle biblioteche dei vostri figli, dei nostri alunni.

Buone letture a tutti!

Cologno Monzese, 19 novembre 2021

La Referente, le insegnanti e le mamme

della Commissione Biblioteca