Circolare n. 81 - M’illumino di meno 2022

Oggetto: M’illumino di meno 2022

Quest’anno la giornata promossa dall’omonima campagna M’illumino di Meno è prevista per l’11 marzo 2022. Si tratta della diciottesima edizione, quella della “maturità”: è matura ormai la consapevolezza che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti della terra sulla crisi climatica.

L’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.L’invito di M'illumino di Meno 2022 è dunque a spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare!
La nostra scuola aderirà, simbolicamente e nel suo insieme, all’iniziativa spegnendo tutte le luci dei vari plessi ed uffici il giorno 11 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 9:30. In quell’occasione i docenti sono invitati a discutere con gli alunni di tutte le età dell’importanza del condividere e del risparmiare risorse. Le classi, i docenti e i genitori che volessero intraprendere iniziative originali sono pregati di segnalarlo per tempo al Dirigente Scolastico.

In allegato il Decalogo di M'illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile.

Cologno Monzese, 21 febbraio 2022

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Eleonora Galli

Il decalogo di M'illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile:

1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.

2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.

3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.

5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti. 6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
7. Fare una corretta raccolta differenziata.
8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.

9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.

10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.