Circolare n. 15/P - Apertura del prestito librario nelle scuole primarie

Circolare n. 15/P

di Scuola Primaria

Oggetto: apertura del prestito librario nelle scuole primarie

A partire dal 14 marzo prossimo sarà riaperto il prestito dei libri delle nostre biblioteche agli alunni, grazie alla disponibilità di alcuni genitori (mamme appassionate ai libri e agli spazi di lettura, come noi), che non sarai mai ripagata abbastanza e per la quale nutriamo profonda gratitudine.

Le figure “bibliotecarie” per il prestito saranno le suddette volontarie, autorizzate dalla scuola, e la prof.ssa Luppina, docente distaccata con questa funzione.

Gli alunni potranno accedere alle biblioteche per il prestito di regola accompagnati dai docenti, ma anche da soli, purchè autorizzati (in questo caso gli insegnanti dovranno preavvisare le bibliotecarie) negli orari qui allegati.

Sarà comunque cura dei docenti accordarsi preventivamente con le bibliotecarie, se intenzionati a portare gli alunni in biblioteca, onde evitare affollamenti e sovrapposizione di gruppi (nel caso sia prevista un’alternanza fissa tra le classi è comunque opportuna una conferma).

Negli orari di prestito non è consentito accedere alle biblioteche per la lettura e la consultazione, che restano sempre possibili in orario di attività didattica per tutti, prenotando lo spazio tramite Spaggiari.

E’ fondamentale che i docenti insegnino ai bimbi a frequentare questi spazi in modo educato: i libri sono sempre a portata di mano, e sappiamo perché, ma è importante che siano sempre ricollocati al loro posto o dove segnalerà la bibliotecaria, quindi non lasciati alla rinfusa.

E’ altresì essenziale che gli ambienti siano lasciati puliti, così come si sono trovati.

Si raccomanda quindi ai collaboratori scolastici la cura quotidiana ed accurata di tali ambienti.

Cologno Monzese, 10 marzo 2022

Primaria Lombardia

Saranno aperte a giorni alterni, in orario 13:00-14:30, secondo gli schemi sottostanti, le biblioteche dei piccoli al piano terra (PT) e quella dei grandi al primo piano (P1)

Settimana 1

Lunedì 14

Martedì 15

Mercoledì 16

Giovedì 17

Venerdì 18

Settimana 2

Lunedì 21

Martedì 22

Mercoledì 23

Giovedì 24

Venerdì 25

Primaria Repubblica

La biblioteca sarà aperta tutti i giorni, secondo gli schemi sottostanti, in orari predefiniti per le classi

Ore

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

1^A

2^A

1^B

2^B

3^A

2^C

3^B

3^C

4^A

5^A

4^B

5^B

Attenzione! Gli orari e le modalità di accesso potranno subire variazioni, che saranno prontamente comunicate, a seguito di aggiustamenti organizzativi.